Curriculum

Ingegnere, nel 2004 si laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, presso l’Università degli Studi di L’Aquila, con una proposta di analisi territoriale, riqualificazione ambientale e paesaggistica e di sviluppo dei bacini irrigui della valle aquilana dell’Aterno. Perfeziona gli studi con il Master in Gestione Aziendale Integrata, Sicurezza, Salute e Ambiente, svolto dall’Università degli Studi di L’Aquila, facoltà di Medicina e Chirurgia e facoltà di Ingegneria.

Collabora alla didattica di vari corsi tecnici di centri di formazione. Lavora dal 2006 al 2009 presso la Provincia di Chieti come responsabile tecnico del Processo di A21 e nel corso degli anni si specializza nell’ambito di varie tematiche ambientali, nell’ uso efficiente delle risorse energetiche e nello sviluppo sostenibile. Partecipa a vari corsi riguardo tali argomenti ed in particolare la certificazione ambientale ISO 14001 ed il Green Public Procurement. Relatore in forum, workshop e giornate formative sia in Italia che all’estero, anche per progetti della Commissione Europea nell’ambito del programma Energia Intelligente per l’Europa (IEE).

Viene invitato alla Conferenza Mondiale sui Cambiamenti Climatici del 2007 alla FAO di Roma, con conseguente esposizione di un progetto sulla didattica ambientale. Realizza e partecipa a varie pubblicazioni per la Provincia di Chieti. Dal 2009 è iscritto nell’elenco ENEA-FIRE tra i tecnici professionisti ed esperti in gestione dell’energia, Energy Manager. Si perfeziona nel landascape design acquisendo il titolo di Esperto nella tutela dell’ambiente urbano e delle alberature cittadine e realizza un progetto di analisi e riqualificazione di un giardino pubblico del Comune di Sulmona (AQ).

La sua attività professionale è ora rivolta alla progettazione, manutenzione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza nel campo dell’edilizia privata. In particolare svolge al momento, lavori periziali tecnici di analisi, verifica, stima e direzione lavori legate soprattutto al sisma del 6 aprile 2009 di L’Aquila.

Articolo creato 3

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto